Sintassi Fondamentale
Indice dei contenuti
Modi per uscire dalla modalità HTML
Quando il PHP inizia a esaminare un file, cerca i tag di apertura e di chiusura, che indicano dove iniziare e terminare l'interpretazione del codice. Questa tecnica permette al PHP di essere incorporato in tutte le tipologie di documenti, poichè ogni cosa esterna ai tag di apertura e di chiusura viene ignoarat dal parser PHP. Il più delle volte si vedrà codice PHP racchiuso in documenti HTML, come nel seguente esempio.
<p>This is going to be ignored.</p>
<?php echo 'While this is going to be parsed.'; ?>
<p>This will also be ignored.</p>
Si possono usare anche strutture più avanzate:
Example#1 Escape avanzato
<?php
if ($expression) {
?>
<strong>This is true.</strong>
<?php
} else {
?>
<strong>This is false.</strong>
<?php
}
?>
Esistono 4 set di tag che possono essere utilizzati per delimitare blocchi di codice PHP. Soltanto due di questi (<?php. . .?> e <script language="php">. . .</script>) sono sempre disponibili. Gli altri due sono i tag brevi e i tag stile ASP e possono essere attivati o disattivati tramite il file di configurazione php.ini. Sebbene i tag brevi o quelli in stile ASP possano essere pratici, questi sono meno portabili e, in generale, sconsigliati.
ÂNota: Occorre notare che se si intende inserire codice PHP all'interno di testi XMl o XHTML, occorre utilizzare <?php ?> per essere conformi allo standard XML.
Example#2 Tag di apertura e di chiusura
1. <?php echo 'se si vogliono produrre documenti XHTML o XML, si utilizzi questo modo'; ?>
2. <script language="php">
echo 'alcuni editor (tipo FrontPage) non
amano le istruzioni di elaborazione';
</script>
3. <? echo 'questo è il più semplice, ovvero come istruzione SGML'; ?>
<?= espressione ?> Questa è un'abbreviazione per "<? echo espressione ?>"
4. <% echo 'Opzionalmente puoi utilizzare tag nello stile ASP'; %>
<%= $variable; # Questo è una abbreviazione per "<% echo ..." %>
Sebbene i tag utilizzati negli esempi 1 e 2 siano sempre disponibili, l'esempio uno rappresenta la situazione più comunemente utilizzata, e la più raccomandata dei due.
I tag brevi (esempio tre) sono disponibili soltanto se sono stati abilitati tramite il parametro short_open_tag del php.ini, oppure se il PHP è stato configurato con --enable-short-tags.
Nota: Se si utilizza il PHP 3 si può anche avere disponibili i tag brevi tramite la funzione short_tags(). Questo vale solo per il PHP 3!
I tag in stile ASP (esempio quattro) sono disponibili soltanto quando sono abilitati tramite il parametro asp_tags del php.ini
Nota: Il supporto per i tag nello stile ASP è stato aggiunto nella versione 3.0.4.
Nota:    L'utilizzo dei tag brevi dovrebbe essere evitato nello sviluppo di applicazioni o librerie destinate alla distribuzione o destinati a server di produzione PHP di cui non si ha il controllo poichè questi tag potrebbero non essere attivi sul server di destinazione. Per avere maggiore portabilità , codice redistribuibile, occorre essere certi di non utilizzare i tag brevi.  Â