Migrazione da PHP/FI 2 a PHP 3
Indice dei contenuti
- old_function
- Inizio/fine tag di PHP
- Sintassi di if..endif
- Sintassi di while
- Tipi di espressione
- I messaggi di errore sono cambiati
- Valutazione booleana cortocircuitata
- Valori di ritorno TRUE/FALSE delle funzioni
- Altre incompatibilitÃ
Incompatibilitàin 3.0
PHP 3.0 è stato riscritto da capo. Ha un proprio parser che è molto più robusto e coerente di quello della versione 2.0. PHP 3.0 è anche significativamente più veloce ed usa meno memoria. Tuttavia, alcuni di questi miglioramenti non sarebbero stati possibili senza a modifiche della compatibilità , sia nella sintassi che nelle funzionalità .
Inoltre, gli sviluppatori di PHP hanno cercato di ripulire sia la sintassi che la semantica nel PHP versione 3.0, e anche questo ha causato alcune incompatibilità . A lungo termine, crediamo che questi cambiamenti siano un miglioramento.
Questo capitolo proverà a guidare lo sviluppatore tra le incompatibilità che si potrebbero incontrare passando da PHP/FI 2.0 a PHP 3.0 ed autare a resolverle. Le nuove funzionalità non sono descritte a meno che non sia necessario.
Esiste un programma di conversione che può convertire automaticamente i vecchi script PHP/FI 2.0. Si trova nella cartella convertor della distribuzione di PHP 3.0. Questo programma, comunque, intercetta solo le modifiche sintattiche, quindi è comunque opportuno leggere attentamente questo capitolo.