Forum und email

return

Se viene chiamato all'interno di una funzione, l'istruzione return() termina immediatamente l'esecuzione della funzione corrente, e restituisce il suo argomento come valore della funzione chiamata. return() terminerà anche l'esecuzione di un'istruzione eval() o di un file di script.

Se viene chiamato in uno scope globale, allora verrà terrminata l'esecuzione del file di script corrente. Nel caso in cui il file di script corrente sia un file chiamato da include() o require(), il controllo viene passato al file chiamante. Ciononostante, se il file di script corrente è un file chiamato da include(), allora il valore dato da return() verrà restituito come valore della chiamata include(). Se viene chiamato return() all'interno del file di script principale, allora l'esecuzione dello script terminerà. Se il file di script corrente è stato nominato da auto_prepend_file o auto_append_file con le opzioni di configurazione nelphp.ini, allora l'esecuzione di quello script termina.

Per maggiori informazioni, consultare Valori restituiti.

Nota: Notate che poichè return() è un costrutto di linguaggio e non una funzione, le parentesi che circondano i suoi argomenti sono soltanto richieste se l'argomento contiene un'espressione. E' comune non utilizzarle quando si ritorna una variabile, ed inoltre il PHP ha meno lavoro da svolgere in questo caso.

Nota: Non si dovrebbe mai utilizzare le parantesi intorno alle variabili restituite quando sono restituite per riferimento, poichè non funzionerebbe. Per riferimento si possono restituire solo variabili, non il risultato di un'istruzione. Se si utilizza return ($a); non si restituisce una variabile, ma il risultato dell'espressione ($a) (che, ovviamente, è il valore di $a).